la costellazione materna di MAMME A RICHIESTA

- forum per mamme a richiesta -e future mamme- che credono nella disciplina dolce, nel rispetto e nell'empatia, ...perchè dopo tutto, una persona è una persona, non importa se piccina (Dr. Seuss) -
IndicePortaleFAQCercaRegistrareConnessione
... nella vita è bello avere delle mamme per amiche ...

Condividere | 

continuum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sarita
mamma senior

Numero di messaggi: 369

MessaggioOggetto: continuum   Ven 23 Mag 2008, 18:00

Questo brano è tratto dal libro del grande Jean Liedloff: "La prima violenza che caratterizza la nascita della vita nella nostra cultura è la rottura traumatica del rapporto madre-bambino sin dai primi istanti di vita.
La separazione violenta del neonato dalla madre, imposta dalle moderne tecniche ospedaliere di gestione del parto, viene poi ripetuta spesso ORGOGLIOSAMENTE nel corso della vita neonatale.
In realtà QUESTE TRAUMATICHE PRIVAZIONI INFANTILI SPESSO COSTITUISCONO LE PREMESSE PER LA FORMAZIONE DI INDIVIDUI ANSIOSI, SRADICATI, AGGRESSIVI.
A partire da un'originale esperienza di condivisione con una tribù di indios venezuali, l'autrice rilegge nella pagine del libro il nostro contraddittorio rapporto con il bambino, SPESSO DEVASTANTE PERCHE' PRIVO DELLE PIU' SPONTANEE ESPERIENZE DI CONTINUUM come la posizione dell'in-braccio, l'allattamento al seno, ecc.
Il libro, conosciuto e tradotto in numerosi Paesi, chiarisce come la riappropriazione dei legami iniziali, che i genitori avvertono istintivamente verso il bambino, sia IL PRIMO ESSENZIALE CONTRIBUTO PER EDUCARE ALLA PACE IN UN MONDO CHE GLI ADULTI - BAMBINI NON AMATI DI IERI - HANNO CONDOTTO SULL'ORLO DEL BARATRO.

il sito è in inglese ma bellissimo http://www.continuum-concept.org/
Tornare in alto Andare in basso
http://www,fasceportabebe.com
la mamma con lo zaino
Admin

Numero di messaggi: 1053

MessaggioOggetto: Re: continuum   Sab 24 Mag 2008, 09:28

sicuramente è un libro che devo leggere...

tratto da: http://blog.mammafacile.it/?p=35

Cosa si aspetta il neonato umano?
Un neonato non ha la capacità di giudizio che abbiamo noi, è una creatura dei sensi e come tale vive. L’unica cosa che percepisce è il benessere o la mancanza di benessere. Non ha il senso del tempo che scorre, non può capire perché deve aspettare tanto tempo prima che i suoi bisogni vengano soddisfatti. Il neonato vive nell’eterno presente: se è nel caldo delle braccia prova la beatitudine, se non lo è sente il vuoto....
Se un neonato vive solo nel presente (e sarà così per diversi anni) quando sente un bisogno e comincia a piangere per comunicarcelo non può capire né sapere che la mamma arriva subito, che l’ha lasciato perché aveva qualcosa di più importante da fare, non ha la speranza che i suoi desideri vengano esauditi, proprio perché non ha la percezione del futuro.
Il pianto è solo ciò che gli permette di ottenere quello di cui ha bisogno, ma se ciò di cui ha bisogno non arriva il bambino smetterà e sperimenterà la più completa, infinita, disperata desolazione. Sicuramente non lo ricorderà consciamente, proprio perché non ha ancora la consapevolezza come noi la intendiamo, ma tutto ciò che ha provato si scriverà nel suo animo e lo porterà con sé per tutta la vita.
Ricordiamoci
Il neonato non ha bisogno solo di mangiare, dormire e di essere pulito: il suo patrimonio genetico dato dall’evoluzione non l’ha predisposto a rimanere da solo (addormentato o sveglio) e nemmeno a piangere senza ricevere risposta.

Danik
mamma senior

Numero di messaggi: 386

MessaggioOggetto: Re: continuum   Dom 08 Giu 2008, 19:06

Ciao a tutte.. è il primo messaggio che scrivo (anzi il secondo dopo quello nella sezione delle presentazioni) :heart: .
Volevo dirvi che io stò leggendo proprio in questi giorni "Il Concetto del Continuum", sono al terzo capitolo soltanto ma nonostante sia quindi all'inizio posso dire che è un libro MOLTO bello che mi stà dando tanto.. Vorrei fare mie tante cose che stò leggendo, tra le altre fare mia la serenità che viene descritta, delle popolazioni del Venezuela molto diverse dalla nostra società così frenetica.
Riporto anche io una parte che mi ha colpito della Prefazione:
La conclusione cui giunse (l'autrice J. Liedloff) è che la civiltà occidentale, accelerando, depredando e soprattutto devastando l'infanzia fin dalla nascita, ha interrotto il naturale processo evolutivo, entrando in una spirale autodistruttiva a rischio altissimo.
Aver spezzato il Continuum (la continuità con il lontanissimo passato) sarebbe - anzi è, secondo l'autrice - l'origine delle tante deviazioni di cui subiamo il danno senza tuttavia riuscire a porvi rimedio

Scusate se sono stata lunghetta ma ci tenevo a dire cosa ne penso di questo meraviglioso libro.
Baci a tutte
la mamma con lo zaino
Admin

MessaggioOggetto: Re: continuum   Dom 08 Giu 2008, 19:24

Dani ha scritto:
Ciao a tutte.. è il primo messaggio che scrivo (anzi il secondo dopo quello nella sezione delle presentazioni) :heart: .
Volevo dirvi che io stò leggendo proprio in questi giorni "Il Concetto del Continuum", sono al terzo capitolo soltanto ma nonostante sia quindi all'inizio posso dire che è un libro MOLTO bello che mi stà dando tanto..

non vedo l'ora di leggerlo

Danik
mamma senior

MessaggioOggetto: .. dal Concetto del Continuum..   Mer 25 Giu 2008, 11:31

Premetto che è un libro che mi piace molto! Lo consiglio e la sua lettura mi stà facendo capire un sacco di cose sulla nostra natura di esseri umani appartenenti al mondo animale..
Ma c'è un punto che non comprendo molto, volevo condividerlo con voi, con chi stà leggendo il libro e con chi non lo stà leggendo (o magari pensa di leggerlo!)

In brevi parole l'autrice afferma che gli istinti sono molto presenti nell'animale umano e l'istinto della prudenza è molto forte nel bambino che ha le stesse aspettative che ebbero i suoi antenati.

Poi l'autrice riporta un'esperienza che ha vissuto con la tribù degli Yequana (sud america) in cui brevemente riporto il messaggio di fondo che tratta di un bambino alle prese con il gattonamento:

" L'autrice afferma che questo bimbo della tribù degli Yequana gattonando libero in uno spazio a cui vicino vi era un pozzo si fermava sempre sull'orlo.
In tutta la giornata successe diverse volte. Il bimbo giocava e si muoveva in tutte le direzioni apparentemente incurante del pozzo, finchè si è capito che atterrava ovunque ma non nella zona di pericolo"

Ora, voi che ne pensate?
Io sinceramente credo nell'istinto, nell'istinto materno e nell'istinto di sopravvivenza ma mi accogo, nel mio piccolo, che io devo stare dietro parecchio al mio bambino.. senza di me lui cadrebbe dal lettone.. Si spinge giù.. lui vorrebbe scendere, con una certa "prudenza" lo noto, ma comunque si farebbe male...
Voi che ne pensate?

Ps.. scusate la lunghezza di questo post! Rolling Eyes Spero non vi siate Sleep

Ultima modifica di Dani il Gio 26 Giu 2008, 11:56, modificato 1 volta
sarita
mamma senior

MessaggioOggetto: Re: continuum   Gio 26 Giu 2008, 11:09

bhe, anche la mia piccola è temeraria... si butterebbe giu' dal terrazzo!
sicuro hanno istinti che li aiutano ma forse i nostri bimbi italiani, purtroppo ,ne hanno perso alcuni! la mia ha gia' sbattuto la capoccia mille volte, solo ora noto che si ricorda che se fa una determinata cosa si fa male. ma sta sperimentando diverse tecniche di sopravvivenza

Danik
mamma senior

MessaggioOggetto: Re: continuum   Gio 26 Giu 2008, 12:01

Si può essere che tanti istinti li abbiano persi!! Peccato!!!!!! sunny
la mamma con lo zaino
Admin

MessaggioOggetto: Re: continuum   Lun 21 Lug 2008, 22:02

Ho finito ieri di leggerlo, l'ho letto un pò di sfuggita perchè comunque l'ho trovato abbastanza impegnativo (leggo la notte quando il pupo dorme).
L'inizio l'ho trovato pesantino, poi mi è sembrato meglio, comunque ho saltato parecchio. Nel complesso non è male, però bisogna arrivare alla fine, perchè la prima parte, in alcuni punti, rattrista un pò (almeno a me ha fatto quest'effetto, e leggendo la fine ho capito che non sono l'unica che ha avuto questa impressione).

Secondo la mia interpretazione:
Il libro consiglia di dare ai bambini la loro "dose di continuum" (naturale continuazione della vita nella pancia), sostenendoli per tutto il tempo che loro riterranno necessario, tenendoli tanto in braccio e con sé.
A quanto pare, fortunatamente, non è mai tardi per farlo, anche se prima si comincia e meglio è.
Soltanto esaurendo il loro "bisogno di continuum", creata la base sicura da cui partire, i bambini saranno pronti ad essere realmente autonomi.

Voi lo avete finito? Che impressione via ha fatto?

Danik
mamma senior

MessaggioOggetto: Re: continuum   Mar 22 Lug 2008, 13:17

Admin ha scritto:
Ho finito ieri di leggerlo, l'ho letto un pò di sfuggita perchè comunque l'ho trovato abbastanza impegnativo (leggo la notte quando il pupo dorme).
L'inizio l'ho trovato pesantino, poi mi è sembrato meglio, comunque ho saltato parecchio. Nel complesso non è male, però bisogna arrivare alla fine, perchè la prima parte, in alcuni punti, rattrista un pò (almeno a me ha fatto quest'effetto, e leggendo la fine ho capito che non sono l'unica che ha avuto questa impressione).

Secondo la mia interpretazione:
Il libro consiglia di dare ai bambini la loro "dose di continuum" (naturale continuazione della vita nella pancia), sostenendoli per tutto il tempo che loro riterranno necessario, tenendoli tanto in braccio e con sé.
A quanto pare, fortunatamente, non è mai tardi per farlo, anche se prima si comincia e meglio è.
Soltanto esaurendo il loro "bisogno di continuum", creata la base sicura da cui partire, i bambini saranno pronti ad essere realmente autonomi.

Voi lo avete finito? Che impressione via ha fatto?

Io sono quasi alla fine.. Esattamente a pag. 102 (se è lo stasso libro - edizioni la meridiana) comunque devo iniziare il capitolo "Riattivare i principi del continuum".
Lo stò leggendo con attenzione e mi sottolineo le cose che mi hanno colpita e metto dei punti interrogativi affianco a quei passaggi che invece non condivido tanto oppure non capisco. Ora non pensate che sia una secchiona eh!!?? Laughing Anzi!! What a Face
Faccio ciò xchè come ha detto Admin come lettura è abbastanza impegnativa!

Volevo chiederti in che senso ti ha rattristata?? Quello a me no...

A me è piaciuto anche tanto quel capitoletto in cui l'autrice scrive che chi ha ricevuto durante l'infanzia la sua giusta dose di continuum e non è stata privata dell'esperienza "in braccio" ha meno difficoltà attraverso la meditazione a ritrovare la serenità. E comunque diventano adulti più indipendenti, sicuri di se stessi e che non devono colmare quel vuoto che portano dentro di se facendo shopping o drogandosi....
Io tante frasi le ho sottolineate, e x come sono fatta è un buon metodo x "rimembrarmele" di tanto in tanto
Una cosa: Cosa ne pensate di quel pezzo in cui parla di quel bambino che muore annegato in piscina perchè inconscaimente, essendo quella una paura dei genitori, egli in un certo senso pensava che era quella cosa che i genitori si aspettavano da lui e quindi l'ha fatta?
MUMBLE MUMBLE... Mi lascia perplessa scratch confused
la mamma con lo zaino
Admin

MessaggioOggetto: Re: continuum   Mer 23 Lug 2008, 16:27

Dani ha scritto:

Volevo chiederti in che senso ti ha rattristata?? Quello a me no...

Probabilmente mi ha fatto ripensare ai primi giorni di vita del mio bimbo. Per quanto riguarda i 2 giorni di ospedale quando il bimbo è nato, il parto è andato bene, ma tutto il resto (ospitalità, etc) un disastro.
Sono passati 10 mesi ma, io ripenso ancora ad un bimbo lasciato solo a piangere nella nursery (e circondato da bimbi urlanti) e poi, quando era con me, ad una mamma incapace. Anche le prime 2 settimane non sono state un granchè.
Non so perchè, questa cosa non mi da pace! Sembrerà sciocco ma, quando leggo dei libri che parlano di questo mi prende una tristezza...
Nella mia ignoranza mi sono preoccupata tanto del parto, e quindi di me stessa poi, mi sono trovata, come tante altre mamme, incapace e soprattutto senza l'aiuto di nessuno, a partire proprio dai primi 2 giorni in ospedale.
Nell'ospedale dove eravamo ricoverati il bimbo mi veniva portato ad orari fissi, una sera non me lo hanno portato, mi hanno detto che non stava bene... ho chiesto di vederlo, mi è sembrato solo di dare fastidio e poi avevo paura di vederlo stare male, non ci sono andata, beh questo sì che è stato un errore...
Poi, non sono riuscita ad attaccarlo al seno perchè non ero capace, e l'infermiera, che passava 5 minuti al giorno, non mi ha aiutato di certo (aveva già pronti dei mega biberon)... una sera (sono comunque rimasta solo 2 notti) me lo hanno portato prima perchè piangeva, non sono riuscita a fare nulla... ho solo sperato che me lo riprendessero... sigh... e quando lo hanno portato via mi hanno detto "lasci stare, ci pensiamo noi".
In generale con il personale che curava i bambini mi sono trovata malissimo. Persino con la mia compagna di camera che alle 21 speganeva tutto per dormire e mi assillava perchè non prendessi sempre in braccio il bimbo.
Ma perchè ci penso ancora tanto? Mi sento così in colpa per non aver fatto valere i nostri (miei e del bimbo) diritti. Per non aver saputo cercare aiuto, per non avere scelto la struttura adatta alle nostre esigenze...
Concludo con un per fortuna ho scoperto la LLL, la mia consulente mi ha aiutato tantissimo, finalmente dopo 2 settimane dalla sua nascita ho cominciato ad aprire le finestre di casa e a fare la mamma come volevo io.

Dani ha scritto:

Cosa ne pensate di quel pezzo in cui parla di quel bambino che muore annegato in piscina

Penso che sia stata una disgrazia, che purtroppo è accaduta. Dobbiamo stare molto attente e cercare il più possibile di spiegare sempre ai bimbi il perchè di ogni cosa (perchè no), senza esagerare proibendogli di toccare/fare ogni cosa altrimenti che devono/possono fare sti bimbi? (naturalmente parlo da mamma senza esperienza)

sarita
mamma senior

MessaggioOggetto: Re: continuum   Gio 24 Lug 2008, 20:46

admin, mi hai commossa!
anche io ero , scusa il termine, imbranata... tutti mi assillavano dicendo di non tenerla in braccio, che poi sarebbe stata dura.... quante cavolate. ero tremendamente insicura e cercavo di dimostrare il contrario. ho litigato con le infermiere che non me la volevano lasciare in stanza per via di questo maledetto cesareo... ma dal secondo giorno non me la sono fatta piu' portare via! ancora ricordo linfermiera che il secondo mattino me la porta e mi dice" finalmente la smettera' di piangere, non ne voleva sapere di stare buona!" ancora mi sale un nervoso! ma non me la potevano portare!!!! non ho avuto il coraggio di dire niente! il pensiero che fosse stata sola a piangere.... ancora mi fa male!

poi me la sono tenuta in camera, anche la notte, ma tutti me lo sconsigliavano... mi facevano salire mille dubbi. adesso se ripenso a quei momenti cambierei mille cose, ma non è facile aprire ilcuore e tapparsi le orecchie!!!!!!!!!

non ci voglio pensare, di certo se faro' un altro figlio cerchero' una struttura piu' adeguata alle mie esigenze. com'è difficile pero', queste cose mi fanno riflettere su come i bimbi, e le mamme, siano MALTRATTATI negli ospedali.

la mamma con lo zaino
Admin

MessaggioOggetto: Re: continuum   Gio 24 Lug 2008, 22:29

sarita ha scritto:

il pensiero che fosse stata sola a piangere.... ancora mi fa male!

sarita ha scritto:
poi me la sono tenuta in camera, anche la notte, ma tutti me lo sconsigliavano... mi facevano salire mille dubbi. adesso se ripenso a quei momenti cambierei mille cose, ma non è facile aprire ilcuore e tapparsi le orecchie!!!!!!!!!.

Da noi non si poteva proprio e allora non ci avrei pensato tanto ero incapace...
sarita ha scritto:
di certo se faro' un altro figlio cerchero' una struttura piu' adeguata alle mie esigenze. com'è difficile pero', queste cose mi fanno riflettere su come i bimbi, e le mamme, siano MALTRATTATI negli ospedali.
Io avevo scelto un certo ospedale solo perchè, se ci fossero state complicanze per il bimbo, saremmo stati nello stesso ospedale. Ma, essere trattati così male (ne ho parlato anche con le ragazze del mio corso preparto e tutte si sono trovate benissimo in sala parto e vergognosamente male con le infermiere della nursery) e non avere nemmeno la possibilità di tenere i bimbi in stanza con sè in un ospedale così "rinomato"....

Katia
mamma a richiesta
mamma a richiesta

Numero di messaggi: 194

MessaggioOggetto: Re: continuum   Mar 29 Lug 2008, 13:39

Ciao. Ho letto il libro al settimo mese di gravidanza. Mentre lo leggevo, ho alternato momenti di pianto (liberatorio) a momenti di gasatura (farò così! sì! è giusto! sììì!!) a momenti di grande paura (ma sarò capace? ma se... e se forse...). Poi ho pensato di fidarmi del mio istinto perchè di certo quello che dovevo apprendere lo avevo appreso e lo avrei tirato fuori al momento giusto. Ho cercato (cerco) di assicurare a Lorenzo il suo continuum, per quanto riesco e per quanto la nostra società me lo permette. Quando cominciano a camminare è più difficile. Per la mia esperienza posso dirvi che il bambino è sereno, gioviale, sorride a tutti (fiducia), curioso eppur prudente (sicurezza), con un alto spirito di autonomia (vuole mangiare da solo, lavarsi da solo...). Non so quanto questo sia frutto di un continuum (mi auguro) non spezzato o quanto sia un fatto caratteriale, forse non è nemmeno così straordinario come sembra a me... Ad ogni modo, consiglio il libro a futuri e neo genitori... invitandoli a leggerlo serenamente e senza aspettative o sensi di colpa... dove deve e può "lavorare", lavora...

Ciao.
(grazie per la torta, Admin!)
la mamma con lo zaino
Admin

MessaggioOggetto: Re: continuum   Mar 29 Lug 2008, 13:54

Katia ha scritto:
Ho letto il libro al settimo mese di gravidanza. Mentre lo leggevo, ho alternato momenti di pianto (liberatorio) a momenti di gasatura (farò così! sì! è giusto! sììì!!) a momenti di grande paura (ma sarò capace? ma se... e se forse...). Poi ho pensato di fidarmi del mio istinto perchè di certo quello che dovevo apprendere lo avevo appreso e lo avrei tirato fuori al momento giusto. ...

concordo, è giusto informarsi, cercare di fare prorpio, di ciò che si legge, ciò che più si adatta al nostro stile genitoriale e poi adattarlo alla nostra esperienza fidandoci soprattutto del nostro istinto di mamma.

Katia ha scritto:
Ho cercato (cerco) di assicurare a Lorenzo il suo continuum, per quanto riesco e per quanto la nostra società me lo permette. ...
Idem.

Katia ha scritto:
....Ad ogni modo, consiglio il libro a futuri e neo genitori... invitandoli a leggerlo serenamente e senza aspettative o sensi di colpa... dove deve e può "lavorare", lavora...

Al consiglio aggiungo anche i libri di Gonzalez.

continuum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
la costellazione materna di MAMME A RICHIESTA :: DI TUTTO UN PO'... 4 CHIACCHIERE :: BIBLIOTECA-